08 agosto 2024
Giardino
Come decorare il giardino con ciottoli e pietre colorate
Ogni giardino che si rispetti ha la possibilità di essere abbellito attraverso l’inserimento di elementi decorativi (vialetti, fontane, statue, aiuole..), fiori e piante. Posizionare dei ciottoli o delle pietre colorate, può essere la giusta soluzione per riempire spazi vuoti, e per creare un ambiente più interessante ed esteticamente più piacevole alla vista rispetto al semplice e monotono terreno erboso.
I ciottoli e le pietre possono essere utilizzati per creare bordi decorativi, percorsi paesaggistici o aiuole. Vediamo insieme come utilizzarli per decorare al meglio il giardino in pochi e semplici passaggi!
- Preparare lo spazio dove verranno posizionati i ciottoli assicurandosi che il terreno dreni adeguatamente. La base che verrà ricoperta dalle pietre può essere composta da terra, erba, sabbia, selciato o altro materiale naturale.
- Posizionare una stuoia da giardinaggio (che servirà da strato protettivo) sopra la base. Questo apposito tappetino limiterà la crescita e la fuoriuscita di erbacce.
- Scegliere i ciottoli e le pietre. Solitamente i più adatti sono quelli lisci ed arrotondati. E’ consigliato mischiare colori e tipologie differenti, in modo da ricreare un ambiente naturale e curato allo stesso tempo.
- Trasportare i ciottoli e le pietre nel proprio giardino e stenderli sull’area prescelta. E’ necessario disporli e spargerli manualmente in modo da uniformare l’intera superficie.
- Regolare i vari spazi e, in caso di necessità, aggiungere altri ciottoli. Si può anche pensare di utilizzare un mix di pietre e rocce come complemento alla vegetazione.
Le pietre ed i ciottoli in avanzo possono inoltre essere utilizzati per abbellire vasi e fioriere della propria abitazione, sarà come portare un pezzo di giardino in casa!
Venite a scegliere tra le numerose tipologie di ciottoli disponibili presso il nostro magazzino di Caraglio, in Via Divisione Cuneense! Da noi troverete tutto il necessario per esprimere la vostra creatività e realizzare il giardino che avete sempre sognato!
Per ogni eventuale richiesta inviaci un'email a info@europietregiardini.it.
#Europietregiardini